Alimentazione

I benefici del caffè

Summary

Secondo una recente ricerca è stato appurato che il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo non solo per via del suo gusto e aroma, ma anche per i benefici che apporta all’organismo. Ricco di sostanze nutritive per […]

Secondo una recente ricerca è stato appurato che il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo non solo per via del suo gusto e aroma, ma anche per i benefici che apporta all’organismo.

Ricco di sostanze nutritive per il corpo, il caffè dunque, può essere considerato a tutti gli effetti un alleato prezioso per il benessere del corpo ma anche della mente.

Scopriamo quali sono i benefici

Combatte la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un problema che affligge molte persone sia di sesso maschile che femminile, anche se in prevalenza, ad esserne maggiormente colpite in determinati periodi siano le donne.

Si tratta di un accumulo di liquidi con la conseguente comparsa di gonfiore e pesantezza.

Anche se le cause possono essere diverse, tuttavia uno stile di vita errato (assunzione di farmaci, bevande alcoliche, fumo, grandi quantità di sale) può apportare tale dilemma.

Tuttavia ci sono alcune sostanze naturali che possono attivare la diuresi, e anche se per molti potrà suonare strano, tra queste rientra proprio il caffè.

Numerose sono le persone che affermano che troppi caffè fanno male, questo è vero, ma un’assunzione moderata può apportare grandi benefici.

Secondo uno studio scientifico, la caffeina ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e la parte del corpo che ne trae maggior vantaggio sono proprio le gambe.

Si può facilmente constatare come il caffè possiede un effetto diuretico: eliminando del tutto lo zucchero per la ritenzione idrica si rivela un vero e proprio toccasana.

Contrasta il diabete

Nel corso degli anni diverse ricerche hanno appurato come il caffè sia un alleato perfetto contro il diabete di tipo II, naturalmente il tutto va a decadere se si aggiunge lo zucchero perché è risaputo che questa patologia insorge a causa dell’incapacità da parte dell’organismo di produrre o assimilare insulina.

Bere due tazze di caffè al giorno dunque, può essere salutare.

Facilita la digestione

Bere caffè dopo aver consumato i pasti, faciliterebbe la digestione in quanto la caffeina stimola la secrezione gastrica e biliare, pertanto il meccanismo della stessa verrà reso più funzionale.

Questa sostanza vanta proprietà stimolanti anche per il sistema nervoso.

Preparando dunque, un buon caffè al mattino grazie alla macchinetta didiesse frog revolution si potranno ottenere ottimi benefici per il proprio organismo.

Aiuta a dimagrire

Qui bisogna fare una piccola premessa: è vero che la caffeina è una sostanza dalle mille proprietà e vanta moltissime virtù, ma per poter utilizzare il caffè come coadiuvante per dimagrire, occorre in primis seguire un’alimentazione sana e naturale bilanciando tutti gli alimenti e poi fare della buona attività sportiva.

Correlando le due cose e consumando due o tre tazze di caffè al giorno, allora si potrebbe trarre beneficio.

La caffeina in tal senso ha un effetto anoressizzante, in pratica riduce l’appetito, per cui consumandolo 1 ora prima dei pasti si ottiene l’effetto appena descritto.