Alimentazione

Crocchette per cani, anche la sua alimentazione è importante

Summary

Chi ama i cani non trova strano o esagerato pensare anche alla loro alimentazione oltre che alla propria in termini di salute e convenienza. Esattamente come facciamo per noi, quindi controllando la qualità e la varietà dei prodotti in rapporto […]

canicibo

Chi ama i cani non trova strano o esagerato pensare anche alla loro alimentazione oltre che alla propria in termini di salute e convenienza. Esattamente come facciamo per noi, quindi controllando la qualità e la varietà dei prodotti in rapporto al loro prezzo, si dovrebbe fare con i nostri amici a quattro zampe. Ma qui si pone un problema fondamentale: qual è l’alimentazione migliore per il nostro cane? La risposta non è univoca, ma sicuramente una dieta varia e bilanciata è fondamentale, che tu scelga di alimentarlo con cibi preparati in casa o con alimenti industriali, l’importante è che le materie prime siano controllate e di qualità.

Crocchette per cani o cibo fatto in casa?

canicibo2
sick dog

E allora eccoci al primo quesito che si pone chiunque porti a casa un cane, che sia cucciolo o adulto. Meglio cibo industriale o quello fatto in casa? Il fatto è che fatto in casa sembra suonare meglio, sa di naturale, magari ance biologico, ma davvero sei sicuro che sia così e che sia anche bilanciato? A meno che tu non ti sia già ampiamente informato sui cibi che vanno bene per il tuo cane e sappia soprattutto quali cibi non devi mai dargli, la scelta più indicata potrebbe essere proprio quella di dare dei cibi industriali. Questi non sono tutti uguali, ci sono dei prodotti di elevata qualità, prodotti con materie prime eccellenti e con proteine e vitamine ben bilanciate.

Non solo, sai che in commercio ci sono crocchette per cani migliori di altre, adatte ai cani anziani, per cuccioli, per cani con problemi di salute, come per esempio l’insufficienza renale, ma anche per cani sterilizzati o per cani che stanno allattando. Insomma, hai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti studiati sulle esigenze dei cani e in modo da mantenerli forti e in salute. Puoi comunque decidere di mescolare le crocchette con prodotti freschi, o anche alternare ad alimenti che prepari a casa, sempre informandoti prima su quei cibi che non vanno mai dati al cane, come il cioccolato e i dolci, per esempio.

Cibo secco o cibo umido, le differenze

In realtà cibo secco e cibo umido possono avere le medesime proprietà. La discriminante è che quello secco ha una durata maggiore ed è più pratico, mentre quello umido si degrada con più rapidità, ma per il cane può risultare più appetitoso. Puoi alternare entrambi, ma non variare troppo spesso perché i cani sono molto abitudinari, inoltre la questione di variare spesso gusti è una cosa prettamente umana. Se opti per il cibo secco ricordati di mettere accanto anche una ciotola di acqua fresca in modo che il cane possa bere liberamente all’occorrenza.